venerdì 7 marzo 2014

Fior di sarde fritte

Buongiorno Followers...!!! 

Oggi diamo il benvenuto ad una nuova amica di "FIORDISPEZIE"

Chiara, un appassionata di piatti a base di pesce ed anche espertissima in ricette etniche :)



Ingredienti 

20 grosse sarde, due fette di pancarré , buccia di 1/2 limone, 5 cucchiai di ricotta , 3 cucchiai di spinaci lessi o cotti al vapore, 3 cucchiai di parmigiano, un bicchiere di latte, uno spicchio di aglio, 2 uova (uno per il ripieno e l'altro per la frittura) , farina, pangrattato , olio per friggere, sale e pepe . Per guarnire il piatto , a piacere : 4 foglie di radicchio , pomodorini, maionese. 

Procedimento

Puliamo le sarde : togliamo la testa, le interiora e apriamole a libro, cercando di togliere la lisca senza rompere la carne, laviamole e tamponiamole su carta da cucina . 



Prepariamo il ripieno : mettiamo le fette di pancarré a mollo nel latte per qualche istante, poi le tritiamo nel robot da cucina insieme alla ricotta, gli spinaci, il parmigiano , lo spicchio di aglio, la buccia di limone e un uovo. 





Farciamo le sarde passandole prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Friggere in olio ben caldo.  Per servire ai vostri ospiti il pesce fritto in maniera un pò diversa potete sistemare le foglie di radicchio su un piatto a forma di fiore , posizionate un pomodorino tagliato in quattro in centro con un ciuffetto di maionese! 



SE ANCHE VOI VOLETE PUBBLICATE LE VOSTRE RICETTE SCRIVETECI

fiordispezie@fastwebnet.it

4 commenti:

  1. Cami devono essere buone stasera le provo e ti dico, ma cosa si può abbinare per una cena ?

    Rick

    RispondiElimina
  2. Ciao!provale e fammi sapere! Come antipasto potresti abbinare: insalatina di seppioline, cappesante al gratin o vongole, cozze e ceci in sauté ; invece come primo piatto un ottimo risotto al polpo , penne alla coda di rospo , la jamblaya (piatto creolo a base di riso, gamberi e pollo) oppure una pasta con sugo di pescespada e olive taggiasche! trovi ricette, ingredienti e procedimenti sul mio blog lapulcetraifornelli su cookaround!!! buon lavoro, ma soprattutto buon appetito!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Kiara. e fiordispezie... per caso avete la ricetta per fare la maionese in casa???

    RispondiElimina
  4. Prova questa ( per 300 gr di maionese ) : metti in una ciotola due tuorli d' uovo a temperatura ambiente e un cucchiaio di aceto bianco. Unisci poi 2,5 dl di olio, prima a gocce poi a filo, montando velocemente con una frusta. Alla fine aggiungi un cucchiaino di succo di limone e aggiusta di sale. Usa olio di semi, diversamente rimane troppo pesante!! Ciao!

    RispondiElimina