Buon inizio settimana amici, per partire alla grande quest'oggi vi prepariamo un primo estremamente gustoso e saporito, lo presenta un nuovo amico di "FIORDISPEZIE" Igor, appassionato di cucina creativa... bravissimo Igor !!! :)
Ravioloni fatti a mano con ripieno di cacio e pepe, su un letto di topinambur con decorazione di pancetta abbrustolita.
È un piatto molto semplice e relativamente veloce e fare; la crema di topinambur l'ho fatta saltando il tubero con scalogne acqua e sale fino ad ammorbidire il tutto. Dopodiché lo frullo fino a creare una crema morbida ed omogenea.
Ingredienti:
Per la paste fresca: 500gr di farina di grano duro ; 240 ml di acqua ; sale q.b.
Per il ripieno: 300 gr di pecorino romano grattugiato; pepe nero macinato
Per la decorazione: pancetta affumicata; topinambur; scalogno.
Procedimento:
Iniziamo dalla pasta fresca, senza uova.
In un recipiente grande disponete la farina a fontana e versate al centro l'acqua a filo mescolando con una forchetta. Quando si sarà formata una palla di pasta, lavoratela con le mani (meglio se su una spianatoia di legno) per cinque o dieci minuti, quindi fatela riposare in un contenitore coperto con un panno umido per circa un'ora. Stendete la pasta con un mattarello (più sottile verrà, più buona sarà) e tagliatela con una rotella tagliapasta.
Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata.
Mentre la pasta riposa, in una ciotola grattugiate il pecorino romano e unite abbondante pepe nero. Lasciate da parte.
Tritate poi lo scalogno e fatelo scaldare in padella con un filo di olio d'oliva. Aggiungete il topinambur, sbucciato, lavato e tagliato a fettine. Aggiustate di sale. Con un mixer o un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
Nel frattempo l'acqua sarà giunta ad ebollizione. Fate quindi cuocere i ravioli precedentemente farciti con cacio e pepe.
Fate inoltre saltare la pancetta affumicata, tagliata a striscioline.
Preparate in un piatto, una base con il composto di topinambur e scalogno. Adagiate su di essa i ravioli, aggiungete le striscioline di pancetta e completate con un'ultima spolverizzata di pepe macinato.
SE ANCHE VOI VOLETE PUBBLICATE LE VOSTRE RICETTE SCRIVETECI
fiordispezie@fastwebnet.it
Ciao Igor ma questa preparazione costa molto...
RispondiEliminaScusa la domanda forse stupida ma e'. Il momento :)